A cura di Roberto Scheggi

A cura di Roberto Scheggi
Animatore Digitale IPSIA G. Giorgi Verona

lunedì 13 marzo 2017

Video di Classe: Insegnare in modo efficace, interattivo e coinvolgente con i video

Video di Classe: Insegnare in modo efficace, interattivo e coinvolgente con i video. (Tecnologie di Classe) di [Ligato, Sergio]

Gentilmente il bravo autore Sergio Ligato lo mette a disposizione gratuitamente e visualizzabile con Kindle app gratuita per tablet e cellulari, o direttamente su browser.
Quanti e quali modi esistono per utilizzare i video nella didattica? "Video di Classe" ha l'obiettivo di fornire al quesito una delle possibili risposte, attraverso un percorso articolato in quattro tappe fondamentali. 


La rete offre una miriade di risorse e applicazioni in grado di supportare insegnanti e formatori in un difficile ma stimolante compito: sfruttare al massimo l'immenso potenziale didattico dei video. 

Proprio i video infatti si rivelano uno degli strumenti più efficaci non solo per capovolgere la didattica ma anche per renderla più accessibile, coinvolgente e interattiva. 

L'ebook presenta così in modo sintetico e pratico diversi strumenti e modalità che consentono l'utilizzo e l'integrazione di questo potente mezzo in qualsiasi lezione, indipendentemente dalla disciplina o dalla materia di riferimento. 

Il testo offre inoltre numerosi spunti utili per ripensare la didattica anche attraverso l'utilizzo di strumenti web gratuiti e talvolta poco conosciuti; grazie ad essi sarà possibile iniziare in breve tempo a progettare e realizzare esperienze didattiche interattive e coinvolgenti a partire dalle migliaia di risorse video presenti su YouTube e su molti altri siti web. 

Se infine ti interessa imparare a
- utilizzare nelle lezioni praticamente qualsiasi risorsa video (anche in lingua straniera)
- catalogare e organizzare o condividere le più significative
- creare veri e propri percorsi di apprendimento
- misurarne l'efficacia acquisendo e raccogliendo dati
- creare e condividere video didattici
"Video di Classe" certamente merita un piccolo ma importante posto nella tua cassetta degli attrezzi!

Prefazione di Luca Raina, Copertina di Enzo Governale (madeinsocial.it).

LINK:  https://www.amazon.it/dp/B06XHDP82F/ref=cm_sw_r_fa_dp_t2_8g7Wyb0GTTG2T

Nessun commento:

Posta un commento